Lui è un amico storico, lei la sua amata consorte.
Loro si sono sposati quasi dieci anni fa e furono uniti in matrimonio proprio da papà Ovo.
Lui passava i capodanni insieme a papà Ovo in montagna al tempo in cui erano giovani e si rideva, si scherzava e si continuava così da mattina a sera.
Lei era già la fidanzatina ai tempi in cui papà Ovo passava qualche giorno al mare a casa di lui… sempre nei tempi in cui si rideva ecc…ecc…
Loro erano rimasti nelle memorie collettive dei tre cuccioli come una coppia divertente con cui spassarsela sempre e comunque, quelle persone che quando le vedi… sai che non sarà una giornata monotona, ma che purtroppo, causa distanza fisica, si riesce sempre a passare poco tempo insieme.
Papà Ovo, negli ultimi anni, anche se a dire il vero non negli ultimissimi, ha sempre cercato di “adattare” le sue trasferte per poter passare una serata all’anno insieme ma questa volta non ce n’è stato bisogno.
Ieri, direttamente da Bari, e dopo una decina di ore di viaggio, A. e R. sono usciti (giustamente rintronati) dalla vettura parcheggiata direttamente nel garage degli Ovetti dove i due maschi, ancor prima di salutarsi, hanno cominciato ad insultarsi come da tradizione.
Poi, è stata una bella ripatriata che via via si è andata sciogliendo con i cuccioli che, a seconda, prendevano via via più confidenza rinfrancandosi del fatto che quello che ricordavano corrispondeva a realtà. E allora Pica ha ammesso che lei “la faccia di A. non me la ricordavo proprio”, l’Ovetta ha ammesso che lei invece si ricordava benissimo tutto “anche quando mi sono infilata il dito nel termosifone quando si sono sposati e volevo solo piangere” e il Monno che “cavolo! Buoni i taralli che mi ha portato (s.g.)… mi ricordo quel negozio di Torre a mare dove andavamo a prenderli, un negozio piccolo e stretto con i taralli all’uvetta e a me l’uvetta fa schifo, ma quei taralli…”
C’è stato anche il tempo per un saluto a nonno Etto e nonna Clava, emozionati a modo loro, di rivedere quel “figlioccio” dopo… beh circa vent’anni.
Poi, l’indomani, i nostri Amici baresi se ne sono partiti per Novara (matrimonio) e oggi hanno intrapreso il viaggio di ritorno, sicuri che quando arriveranno servirà loro una piccola vacanza solo per riprendersi dai km.
Però, per tutti noi Ovetti, i nostri Amici pugliesi rientrano nella ristretta, ristrettissima lista insieme con la Zia B e lo Zio M. o con gli Amici di Pasadena, per cui davvero rimpiangi che il teletrasporto di Star Trek non sia stato ancora inventato.